salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

News selezionata

< HOTEL DERBY di Milano Marittima - Aggiornamento scheda 2010
28.01.2010 11:10 Età: 9 yrs
Autore: Redazione RavennaBlu

Teatro Alighieri di Ravenna - All’Alighieri torna il balletto classico con “Cenerentola”


Sabato 6 (ore 20,30) e domenica 7 febbraio (ore 15,30) la stagione di Danza del Teatro Alighieri presenta uno dei titoli più amati del repertorio della classico, Cenerentola, balletto narrativo in due atti su musiche di Sergej Prokof’ev che prende ispirazione dalla celebre fiaba di Perrault.

A proporlo sarà la principale istituzione di danza dell’attuale Repubblica Ceca, il Balletto del Teatro dell’Opera di Praga diretto da Pavel Dumbala. La compagnia, fondata nel lontano 1883, è stata recentemente rifondata, nel 2003 infatti al preesistente Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera si è infatti aggiunto il Prague Chamber Ballet di Pavel Smok. Una fusione che ha portato nuova linfa alla compagnia non soltanto dal punto di vista dell’organico –  diversi artisti provenienti da realtà europee ed internazionali si sono aggiunti al gruppo portando un’ampia gamma di tecniche, stili e mezzi espressivi – bensì anche sul piano del repertorio sempre attento alla valorizzazione della coreografia ceca contemporanea.
 
Il balletto di Prokof’ev rappresenta una delle più affascinanti messe in scena della fiaba di Charles Perrault della umile e graziosa fanciulla che, a dispetto delle due sorellastre, non lottò mai per la propria fortuna ma che alla fine ottenne l’amore del suo bel principe. La coreografia, firmata dal coreografo ceco Pavel Smok e da Pavel Dumbala, considerata tra quelle di maggior successo è stata definita dal Financial Times di Londra la miglior introduzione al balletto per gli spettatori più piccoli.
 
Pavel Dumbala, ballerino e coreografo, già eccellente solista del Prague Chamber Ballet e del Balletto Nazionale di Praga, è il rappresentante più significativo del balletto ceco contemporaneo. Acclamato direttore del J. K. Tyl Theatre di Pielsen nel 1997 (incarico che ha mantenuto fino al 2003) Dumbala ha realizzato qui le sue prime coreografie per l’opera, l’operetta e numerose produzioni teatrali. Dalla stagione 2003-2004 è direttore artistico del Balletto dell’Opera di Praga.

Info e prenotazioni: 0544 249244 – www.teatroalighieri.org


RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]
shemaleup.net xfetish.club site-rip.club