salta al contenuto
salta al menu delle attività turistiche
Logo RavennaBlu
RavennaBlu il portale del turismo e del tempo libero per Ravenna e Provincia, Hotel Romagna, Hotel Ravenna, Hotel Cervia, Hotel Milano Marittima

Organizzazione dell'evento:
ARTEVENTO
Via Uberti, 33
47023 Cesena (FC)

Festival Aquiloni

Nel 1978 Claudio Capelli, pittore, scultore e scenografo cervese, soggiorna per un breve periodo a New York dove, a Central Park, incontra per la prima volta gli aquiloni moderni e ne rimane affascinato. Questi lo stupiscono tanto per la forma quanto per i materiali, rispetto ai quali la carta e le canne di bambù, che ricorda di aver usato da bambino, appaiono primitivi.

Grazie al coinvolgimento dell’Amministrazione comunale e della APT locale, l’idea prende forma, la spiaggia ed il cielo di Cervia diventano teatro del primo Festival Internazionale di Aquilonisti mai organizzato in Italia, che Capelli chiama CERVIA VOLANTE, fondendo il nome della città con l’antico nome dell’aquilone: CERVO VOLANTE. L’iniziativa è singolare non solo in Italia, dove fino a quel momento gli aquiloni volano in occasione di feste popolari, ma anche in Europa dove, all’inizio degli anni ’80, incontri di questo genere sono estremamente rari.

Fin dalle prime edizioni il Festival, che ha una cadenza annuale, adotta una formula semplice ed efficace: "aquiloni e fratellanza", e diventa meta prestigiosa per aquilonisti provenienti da tutto il mondo. Nel 1983 il pioniere dell’aquilone moderno Peter Waldron dichiara:

"Cervia Volante non è un Festival come gli altri, ma un vero e proprio pellegrinaggio!".

Sito: www.festivalinternazionaleaquilone.com

RavennaBlu® è marchio registrato proprietà di InteRa srlwww.intera.it [apre una nuova finestra]
pornrip.cc
1siterip.com
xxxcomics.org